dubbio sulla mia tastiera..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  mm88 il Ven Mar 20, 2009 2:06 am

Salve a tutti!! Leggendo alcune discussioni sul forum ho scoperto che i tasti delle tastiere possono essere dinamici, semi-pesati e pesati. Immagino che la mia tastiera appartenga alla prima categoria.. (basta applicare la minima forza di un dito su un tasto che si abbassa immediatamente). Chiedo solo un parere: secondo voi dovrei comprarne una più simile ad un pianoforte? Insomma.. suonare continuamente su una tastiera così dinamica, potrebbe implicare problemi ad un eventuale passaggio su una tastiera con i tasti più pesati? Forse è meglio che cominci ad abituarmi da subito, in fondo suono da circa 4 mesi e sto facendo dei progressi incredibili. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Graziee!!

mm88

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 28

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  nik_berardi il Ven Mar 20, 2009 3:46 pm

mm88 ha scritto:Salve a tutti!! Leggendo alcune discussioni sul forum ho scoperto che i tasti delle tastiere possono essere dinamici, semi-pesati e pesati. Immagino che la mia tastiera appartenga alla prima categoria.. (basta applicare la minima forza di un dito su un tasto che si abbassa immediatamente). Chiedo solo un parere: secondo voi dovrei comprarne una più simile ad un pianoforte? Insomma.. suonare continuamente su una tastiera così dinamica, potrebbe implicare problemi ad un eventuale passaggio su una tastiera con i tasti più pesati? Forse è meglio che cominci ad abituarmi da subito, in fondo suono da circa 4 mesi e sto facendo dei progressi incredibili. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Graziee!!

allora, intanto diciamo subito che sono anche in ordine di qualità, cioè i dinamici sono quelli base, i semi pesati sono una via d mezzo, e quelli pesati teoricamente sono uguali al pianoforte, con qualke differenza a seconda anke del prezzo. io x la cronaca ne ho una con i tasti dinamici, ke per questo non uso mai ma uso solo il pianoforte, perchè la differenza di tocco è qualcosa di enorme. sui tasti dinamici puoi dare pokissime sfumature, tra il forte e il piano c è pokissimo ed è difficilissimo rendere un brano espressivo. come dici tu infatti, basta fare poca forza ke si abbassa subito, mentre i pianoforti hanno molta piu resistenza proprio x poter dare delle sfumature (anke i pianoforti hanno diversità in questo, ognuno è diverso dall altro, il piano si sceglie sia per il timbro sia per il tocco quando lo si compra). il mio parere è sempre lo stesso, forse l ho gia detto a qualcuno. se hai intenzione di andare avanti perchè ti piace, fai un salto di qualita subito, non passare a quella con i semi-pesati: alla fine cosa ci guadagni? spendi 3-400 euro e non hai ancora il massimo di sensibilita, quindi ti abitui male, e quando vorrai cambiarla dovrai spendere di nuovo. tanto vale prenderne una con i tasti pesati, che non per altro, piu ke tastiera con i tasti pesati, viene kiamata pianoforte digitale, perchè il tocco è quello. quindi il mio consiglio è sicuramente questo, vai sui tasti pesati, e fra un po (mesi..=) )prendi anke un pedale sustain ke rende l effetto del pedale destro dei pianoforti classici. se poi vuoi un consiglio su ke cosa acquistare, mi dici piu o meno quanto vuoi spendere e le caratteristike ke vuoi (solo piano e altri suoni, ingresso floppy per le basi musicali, ingresso per penna usb, hard disk interno, ce n è tante di possibilita) e cerco di dirti cosa è piu appropriato..
avatar
nik_berardi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 25

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  mm88 il Sab Mar 21, 2009 1:16 am

Grazie per i consigli!! Comunque per quanto riguarda i prezzi non ho la minima idea di quanto possa costare un pianoforte digitale.. qui ho bisogno del tuo aiuto!! Io ovviamente farò il possibile per coltivare la mia passione per la musica, ma non vorrei pesare troppo sull'economia familiare.. diciamo che l'ideale sarebbe un rapporto "qualità=prezzo". Sapresti darmi delle indicazioni sui prezzi?! Io cerco uno strumento molto simile al pianoforte, che abbia un bel suono.. con molti tasti.. ma non deve essere ingombrante.. e soprattutto deve avere il volume regolabile (essenziale per suonare di notte e per non disturbare i vicini!!). Poi, certo, non mi dispiacerebbe se ci fossero altri effetti incorporati (tipo il classico effetto organo..violino..chitarra..ecc) ma se ciò dovesse comportare un aumento del prezzo preferisco rinunciare a questo capriccio..!!
E poi volevo chiederti un'altra piccola cosa: secondo te è più facile suonare una tastiera con tasti dinamici o con tasti pesati? Questa è semplice curiosità..
Grazie in aniticipo!!

mm88

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 28

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  nik_berardi il Sab Mar 21, 2009 2:44 pm

mm88 ha scritto:Grazie per i consigli!! Comunque per quanto riguarda i prezzi non ho la minima idea di quanto possa costare un pianoforte digitale.. qui ho bisogno del tuo aiuto!! Io ovviamente farò il possibile per coltivare la mia passione per la musica, ma non vorrei pesare troppo sull'economia familiare.. diciamo che l'ideale sarebbe un rapporto "qualità=prezzo". Sapresti darmi delle indicazioni sui prezzi?! Io cerco uno strumento molto simile al pianoforte, che abbia un bel suono.. con molti tasti.. ma non deve essere ingombrante.. e soprattutto deve avere il volume regolabile (essenziale per suonare di notte e per non disturbare i vicini!!). Poi, certo, non mi dispiacerebbe se ci fossero altri effetti incorporati (tipo il classico effetto organo..violino..chitarra..ecc) ma se ciò dovesse comportare un aumento del prezzo preferisco rinunciare a questo capriccio..!!
E poi volevo chiederti un'altra piccola cosa: secondo te è più facile suonare una tastiera con tasti dinamici o con tasti pesati? Questa è semplice curiosità..
Grazie in aniticipo!!

ciao..allora ovviamente cerki la qualita prezzo come è giusto ke sia, e io adesso cerco di darti due dritte per farti orientare meglio. i molti tasti sono 88, come un pianoforte acustico, e su questo non ci sono dubbi; il volume regolabile c è su tutto quello ke è digitale, quindi non ti preoccupare di questo. adesso io ti metto i link di 2 pianoforti digitali opposti: il piu basico ma con buon rapporto qualita prezzo, e uno dei piu avanzati come caratteristike e possibilita. metto anke il secondo non per farti venire voglia di comprare quello, ma per farti capire ke cosa si puo fare con un pianoforte digitale serio, in modo ke tu abbia un idea e capisca ke cosa tu voglia e pretenda da uno strumento cosi.

http://www.scavino.it/yamaha_np30.htm
questa è yamaha, quindi gia sinonimo di qualita per i pianoforti digitali, la piu basica ke esista. è trasportabile, 88 tasti, 10 voci, qlk accompagnamento e possibilita di collegare un pedale tipo sustain (come il destro del pianoforte) per dare piu peso all interpretazione: è cmq una cosa ke capirai col tempo. su questo siamo sui 239 euro, tanto per capirci..

http://www.scavino.it/yamaha_cvp409pm.htm
questo è un pianoforte digitale con tutto, qualsiasi cosa ke vuoi c è. non te lo posto x fartelo comprare anke xkè economicamente è una bella botta, ma per farti capire le potenzialita. non ci sono piu le 10 voci di prima, ma 1070, piu di 400 accompagnamenti, ingresso floppy per le basi, skermo a colori, connessione a internet, ingresso per microfono, ingresso per penna usb per registrare direttamente li sopra, uscita video per fare karaoke... su questo sito non ci sono tutte le caratteristike, ma se cerki su google il modello, ti da tutto per filo e per segno. per capirci, con questo siamo oltre i 4500 euro...

tu guarda questi, e dimmi piu o meno di cosa avresti bisogno, quanto vuoi spendere, e io vedo di darti informazioni piu dettagliate


ho trovato il link con le funzioni, è un video in inglese, ma basta sentire il suono x farti capire...
http://www.youtube.com/watch?v=xjneHeQegRE
avatar
nik_berardi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 25

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  mm88 il Lun Mar 23, 2009 12:13 am

Beh..che dire..!?!? Magari avessi uno strumento così in casa!! E' stupendo accidenti!!
Certo.. tra il primo modello che mi hai proposto.. e il secondo, è ovvio che mi ha colpito di più il secondo!! (Poi quel video..che bel suono che aveva!!) Però il primo pianoforte digitale che mi hai fatto vedere non è male.. è molto più semplice, ma in fondo è quello che cerco.
Il fatto è che per il futuro ho intenzione di comprare altri strumenti musicali (io suono un pò di tutto..!!) quindi spenderei un capitale se dovessi aspirare alla perfezione su ogni strumento..!! L'importante è che il piano digitale che cerco abbia le funzioni essenziali e che i tasti siano molto simili a quelli di un pianoforte vero. E poi il prezzo (239 €) mi sembra accettabile.
Purtroppo nella mia città non so dove reperire uno strumento del genere, non ci capisco niente! La pianola con cui suono attualmente me l'hanno prestata.. insomma.. dovrò informarmi meglio, ma almeno adesso ho le idee chiare su quello che devo comprare. Potrei anche pensare ad un'acquisto tramite internet.. dovrò ragionarci su! Comunque ti ringrazio per avermi chiarito le idee!! Ciaoo!!

mm88

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 28

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  nik_berardi il Lun Mar 23, 2009 12:40 am

mm88 ha scritto:Beh..che dire..!?!? Magari avessi uno strumento così in casa!! E' stupendo accidenti!!
Certo.. tra il primo modello che mi hai proposto.. e il secondo, è ovvio che mi ha colpito di più il secondo!! (Poi quel video..che bel suono che aveva!!) Però il primo pianoforte digitale che mi hai fatto vedere non è male.. è molto più semplice, ma in fondo è quello che cerco.
Il fatto è che per il futuro ho intenzione di comprare altri strumenti musicali (io suono un pò di tutto..!!) quindi spenderei un capitale se dovessi aspirare alla perfezione su ogni strumento..!! L'importante è che il piano digitale che cerco abbia le funzioni essenziali e che i tasti siano molto simili a quelli di un pianoforte vero. E poi il prezzo (239 €) mi sembra accettabile.
Purtroppo nella mia città non so dove reperire uno strumento del genere, non ci capisco niente! La pianola con cui suono attualmente me l'hanno prestata.. insomma.. dovrò informarmi meglio, ma almeno adesso ho le idee chiare su quello che devo comprare. Potrei anche pensare ad un'acquisto tramite internet.. dovrò ragionarci su! Comunque ti ringrazio per avermi chiarito le idee!! Ciaoo!!

guarda, non mi intendo per niente di altri strumenti, ma sui pianoforti ti sconsiglio l acquisto su internet..o piu ke altro, va bene se prima hai provato lo strumento. come ti ho detto, ognuno ha delle sensazioni personali, quindi puo darsi ke ne provi uno uguale a ql yamaha da 239 ke ti piace d piu e magari costa 10 euro in piu o in meno...quindi cerca un negozio di strumenti musicali nella tua città, te lo consiglio..
avatar
nik_berardi

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 25

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  mm88 il Lun Mar 23, 2009 4:53 pm

Ok, buono a sapersi..!! Ti ringrazio!! Ciaoooo!!

mm88

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 28

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: dubbio sulla mia tastiera..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum