PATRIXPIANO IL FORUM SI E' TRASFERITO QUI: http://patrixpiano.forumcommunity.net/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A cosa servono le scale

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  nik_berardi Dom Mar 01, 2009 1:42 am

Andrea ha scritto:ah si per toccare la nota sono 2 i toni Neutral vabbe per poco Very Happy e quindi mo che so che ci sono 2 toni? e poi perche devo vedere dal re 2 toni se a me interessa il si?

c'e mo devo prendere l'accordo con il sol e lo sposto di 2 toni?



no non hai capito..teoricamente, fra qlk annetto ti verrà tutto automatico, a seconda della tonalità tu metterai gli accordi giusti. ora se vuoi fare tutto a orekkio e senza spartito, devi calcolare. ti faccio un esempio pratico. tu sei in piedi su una linea, lanci una palla avanti a 5 metri; se ti sposti 2 metri avanti, per fare la stessa distanza, dovrai sempre lanciarla a 5 metri, non 1 di piu o di meno. Ogni tonalità, ogni scala, ha degli intervalli determinati, per essere maggiore, minore armonica, melodica, naturale, diminuita, semidiminuita, ecc..., questi intervalli valgono per TUTTE E 12 LE TONALITA: sono intervalli universali.
Ora, se tu la fai in SOL e sai ke il secondo accordo è il RE, se decidi di trasportarla in SI sai anke ke l intervallo tra il SOL e il SI deve essere uguale all intervallo tra RE e FA#, se no la canzone viene diversa. E vai pure avanti: se l accordo dopo, in SOL, è il DO, lo stesso intervallo ke c è tra SOL e SI dovrà esserci tra DO e MI: sempre 2 toni.
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  nik_berardi Dom Mar 01, 2009 1:42 am

Andrea ha scritto:fa#-la#-do#? cheers


si ma questo ti ho detto ke è giusto, ma devi capire il xkè
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  Andrea Dom Mar 01, 2009 1:46 am

sisi il calcolo dei toni tra nota e nota l'ho capito non ho capito quando dici: se tu la fai in SOL e sai ke il secondo accordo è il RE ...(non ho capito come faccio a sapere il secondo accordo) cmq...nik veramente non so come ringraziarti veramente Wink

Andrea

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  nik_berardi Dom Mar 01, 2009 1:48 am

Andrea ha scritto:sisi il calcolo dei toni tra nota e nota l'ho capito non ho capito quando dici: se tu la fai in SOL e sai ke il secondo accordo è il RE ...(non ho capito come faccio a sapere il secondo accordo) cmq...nik veramente non so come ringraziarti veramente Wink


gli accordi in sol li hai trovati tu...x il momento, la cosa ke devi imparare, è dare i nomi agli accordi. quello ke tu kiami fa#-la-re è un accordo di RE maggiore.
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  Andrea Dom Mar 01, 2009 1:53 am

ahhh il 2 accordo che ho dato io okok ho capito pensavo che era una regola generale e non riuscivo a capire ok mi ritrovo perfettamente...nik ultima domanda del giorno hai fatto gia abbastanza per me oggi Very Happy

ma come si fa a trovare un accordo di 3 note nel senso in alcune melodie che conosco (memoria visiva Very Happy ) con la mano destra suono come se fosse un accordo .c'e mica lo riscontro solo in alcune melodie, guardando video o in tv vedo che cmq..usano piu di una nota e se volessi rafforzarla una nota come devo fare?non so se mi sono spiegato

in parole povere come faccio a suonare piu note ed associare un accordo?

Andrea

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  nik_berardi Dom Mar 01, 2009 1:58 am

Andrea ha scritto:ahhh il 2 accordo che ho dato io okok ho capito pensavo che era una regola generale e non riuscivo a capire ok mi ritrovo perfettamente...nik ultima domanda del giorno hai fatto gia abbastanza per me oggi Very Happy

ma come si fa a trovare un accordo di 3 note nel senso in alcune melodie che conosco (memoria visiva Very Happy ) con la mano destra suono come se fosse un accordo .c'e mica lo riscontro solo in alcune melodie, guardando video o in tv vedo che cmq..usano piu di una nota e se volessi rafforzarla una nota come devo fare?non so se mi sono spiegato

in parole povere come faccio a suonare piu note ed associare un accordo?


parli di suonare melodie o di fare accompagnamenti per la voce?
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  Andrea Dom Mar 01, 2009 2:02 am

nono melodie per esempio c'e una canzone che conosco che inizia con re-sol-re con la mano destra in questi casi come faccio a dare un accordo?

ah nik cmq.. ho capito tutto Very Happy l'ho fatto anche con il la solo che dal sol al LA è 1 tono e quindi si sposta tutto di 1 tono ^^

Andrea

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  nik_berardi Dom Mar 01, 2009 2:05 am

Andrea ha scritto:nono melodie per esempio c'e una canzone che conosco che inizia con re-sol-re con la mano destra in questi casi come faccio a dare un accordo?

ah nik cmq.. ho capito tutto Very Happy l'ho fatto anche con il la solo che dal sol al LA è 1 tono e quindi si sposta tutto di 1 tono ^^


gli accordi non sono necessariamente legati alle note della linea melodica...se no le canzoni sarebbero limitatissime: io in una canzone con le note re-sol-re posso mettere un accordo di RE, SOL, DO, SIb, MIb...e si va avanti 20 minuti..=)
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  Andrea Dom Mar 01, 2009 2:08 am

vabbe è solo un fatto di studio non sapendo niente mi vengono spontanee ste domande xD Vabbe ci sentiamo che dire sei un grande Very Happy

ciao grazie ancora =)

Andrea

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

A cosa servono le scale - Pagina 3 Empty Re: A cosa servono le scale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.