PATRIXPIANO IL FORUM SI E' TRASFERITO QUI: http://patrixpiano.forumcommunity.net/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mano sinistra

5 partecipanti

Andare in basso

Mano sinistra Empty Mano sinistra

Messaggio  Paco87 Ven Apr 17, 2009 10:57 am

Ciao popolo musicista!
Io da poco tempo sto cercando di imparare a suonare la tastiera in modo autodidatta, ma ciò che non riesco a comprendere completamente è la funzione della mano sinistra. Vorrei sapere dai più esperti come usare la mano sinistra e se ci sono delle regole e/o tecniche. Grazie!!!

Paco87

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty Re: Mano sinistra

Messaggio  Patrixpiano Ven Apr 17, 2009 9:07 pm

Ciao Paco...la domandina è cuoriosa, ma lecita...poi sicuramente interverranno altri a rafforzare il concetto. La mano sinistra è fondamentale...non usarla sarebbe come cantare senza accompagnamento musicale...comunque suonando solo con la mano destra riesci ad avere una melodia...ma non sarebbe emozionante come lo sarebbe se suonassi con entrambe le mani...la mano sinistra può dare l'accompagnamento con gli accordi...può accompagnare con singole note contemporaneamente alla mano destra...in pratica con la mano sinistra si suona nello stesso modo con cui si suona con la destra...la differenza è che suona più in basso quindi funge da accompagnamento alla voce(mano destra).

Inoltre acusticamente cambia decisamente...vuoi mettere suonare una nota e suonarne 4 5 6 contemporaneamente... Surprised
Patrixpiano
Patrixpiano
Admin

Messaggi : 163
Data di iscrizione : 21.02.09
Età : 41
Località : abruzzo

https://patrixpiano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty Mano sinistra

Messaggio  Paco87 Mar Apr 21, 2009 12:02 pm

Ciao Patrix!
Grazie x la risposta soddisfacente.
Per quanto riguarda invece l'arpeggio? Quando suonare con gli accordi, cioè tre note insieme? Io questo vorrei capire ancora meglio, perchè è vero quello che dici tu, il suono del pianoforte riesce a regalare emozioni uniche, perciò io ascolto molti "suoni" delle tastiere (sono un fan dei NOMADI! Very Happy ) e ogni volta cerco di ascoltare in particolare la mano sinistra ma mi accorgo che non è così facile suonare con due mani. E' solo una mia sensazione o c'è bisogno di uno studio approfondito? Spero di esser stato chiaro.
GRAZIE!

Paco87

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty Re: Mano sinistra

Messaggio  nik_berardi Mar Apr 21, 2009 3:42 pm

Paco87 ha scritto:Ciao Patrix!
Grazie x la risposta soddisfacente.
Per quanto riguarda invece l'arpeggio? Quando suonare con gli accordi, cioè tre note insieme? Io questo vorrei capire ancora meglio, perchè è vero quello che dici tu, il suono del pianoforte riesce a regalare emozioni uniche, perciò io ascolto molti "suoni" delle tastiere (sono un fan dei NOMADI! Very Happy ) e ogni volta cerco di ascoltare in particolare la mano sinistra ma mi accorgo che non è così facile suonare con due mani. E' solo una mia sensazione o c'è bisogno di uno studio approfondito? Spero di esser stato chiaro.
GRAZIE!


la mano sinistra QUASI mai suona un accordo normale, o un arpeggio classico a 3 o 4 note. sono spesso accompagnamenti ke girano intorno alle note della scala interessata, ke vanno armonicamente d accordo con la melodia della canzone. se per esempio in DO maggiore, e la melodia è sul SOL, con la mano sinistra posso suonare il DO o il MI per accompagnare, xkè armonicamente vanno d accordo e non stonano. se ci si limita con la sinistra a suonare un accordo o un arpeggio, si va su un'esecuzione molto scolastica e monotona. sono cosa ke si imparano suonando negli anni comunque, nn c è bisogno d spiegarle, ognuno ha il proprio metodo..
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty ciao Paco

Messaggio  emylia Ven Mag 08, 2009 11:00 am

Quello che ti posso consigliare io, per iniziare, è di studiare il pezzo separatamente per la mano destra e per quella sinistra: ad esempio studi 4 battute con la destra, poi prima che questa si stanchi cambi mano e fai le 4 battute corrispondenti in chiave di basso con la sinistra, e così via, all'inizio mooolto lentamente, ma appena puoi cerca di portare tutto (possibilmente) ad una velocità superiore a quella richiesta dal pezzo che stai studiando.
Una volta che riesci in questo, piano piano provi ad unire le due mani, sempre moolto lentamente e quando incontri difficoltà o hai vuoti di memoria, torni a studiare per un po' a mani separate e poi di nuovo a mani unite, senza fretta.
All'inizio occorre pazienza... cerca soprattutto di ciclare (ripetere) solo le parti che trovi difficili fino a quando non ti vengono bene, senza suonare sempre tutto dall'inizio alla fine, perchè è dispendioso in termini di tempo e la mano impara le parti complicate più lentamente.
L'ultima volta che suoni il pezzo, suonalo molto lentamente per favorirne la memorizzazione. Cerca anche di studiare tutti i giorni, anche se hai poco tempo, perchè il cervello lavora ed apprende anche quando stai lontano dalla tastiera.
Spero di esserti stata utile... tieni conto che quanto scritto sopra deriva solo dai libri che ho letto e dall'esperienza di un anno e mezzo di studi, e spero che chi ne sa più di me possa correggere e/o integrare quanto sopra.
Ciao e buon "lavoro"!
emylia
emylia

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 07.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty Re: Mano sinistra

Messaggio  Lorenzo88 Lun Mag 11, 2009 7:07 pm

Sono nuovo del forum, ringrazio patrix per i tutorial utilissimi anche per gente come me che è da un po che suona, perciò non perdo occasione per rendermi utile Laughing
Io ti consiglio di allenare la mano sinistra con quello che nel blues si chiama Walking Bass, fai un piccola ricerca su youtube ne trovi tanti, il walking bass serve nel blues per dare carattere. Nel blues la mano sinistra è l'anima del suono, nel tuo caso può essere un esercizio molto divertente per chi inizia

Questa è RoadHouse Blues dei Doors, divertente è semplice per chi vuole iniziare ad usare due mani Smile

Lorenzo88

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 11.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mano sinistra Empty Re: Mano sinistra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.