PATRIXPIANO IL FORUM SI E' TRASFERITO QUI: http://patrixpiano.forumcommunity.net/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scale minori

3 partecipanti

Andare in basso

scale minori Empty scale minori

Messaggio  maurizio Sab Feb 28, 2009 5:39 pm

Cioa tutti .Vorrei sapere come si formano le scale Minori (armoniche---melodiche--.naturale) Patriix fai un tutorial ?(se esiste già non l'ho trovato) bye bye Rolling Eyes Question

maurizio

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 25.02.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scale minori Empty Re: scale minori

Messaggio  grazy66 Sab Feb 28, 2009 7:18 pm

Ciao Maurizio sono Graziella, ti volevo dire che per costruire le scalel devi seguire la corretta sequenza di toni e semitoni. Ora ti faccio uno specchietto esemplificativo, Patrizio correggimi se sbaglio
Legenda t = tono s = semitono esempi col DO
SCALA MAGGIORE nat t - t - s - t - t - t - s Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do
SCALA MINORE nat t - s - t - t - s - t - t Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Sib, Do
SCALA ARMONICA min t - s - t - t - s - 3s - s Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab, Si, Do
SCALA MELODICA (ascen) t - s - t - t - t - t - s Do ,Re, Mib ,Fa, Sol, La, Si, Do
( min ) (discen)t - t, - s - t - t - s - t Do, Sib Lab Sol Fa Mib Re Do
La scala minore melodica è una scala musicale che si costruisce sulla scala minore naturale, alzando di un semitono il VI ed il VII grado. In fase discendente, i due gradi precedentemente alzati ritornano al loro stato naturale.
Per meglio ritrovarti costruisci le scale mettendoti davanti al pianoforte
Spero di esserti stata utile- Ciao javascript:emoticonp('Laughing')

grazy66

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 21.02.09
Età : 57
Località : turate

Torna in alto Andare in basso

scale minori Empty Re: scale minori

Messaggio  nik_berardi Sab Feb 28, 2009 7:28 pm

maurizio ha scritto:Cioa tutti .Vorrei sapere come si formano le scale Minori (armoniche---melodiche--.naturale) Patriix fai un tutorial ?(se esiste già non l'ho trovato) bye bye Rolling Eyes Question

ciao, io ti rispondo qui a parole,poi patrix farà un tutorial se vorrà...Innanzitutto, dalla scala diatonica maggiore (naturale) si passa alla scala minore NATURALE. Vedo che conosci già i tre tipi di scale minori, quindi non dovresti avere grandi problemi. Per formare la minore naturale, devi abbassare di un semitono (o aggiungere un bemolle) il 3°, 6° e 7° grado della diatonica maggiore. Faccio 2 esempi per essere piu kiaro:
DO maggiore: do re mi fa sol la si __ DO minore naturale: do re mib fa sol lab sib
SOL maggiore: sol la si do re mi fa# __ SOL minore naturale: sol la sib do re mib fa
Per formare la minore MELODICA tieni solo l alterazione del 3° grado, 6° e 7° sono come la maggiore:
DO minore melodica: do re mib fa sol la si
SOL minore melodica: sol la sib do re mi fa#
Per la minore ARMONICA è via di mezzo fra le due precedenti, ovvero mantieni la variazione sia sul 3° grado ke sul 6°, ma non sul 7°.
DO minore armonica: do re mib fa sol lab si do
SOL minore armonica: sol la sib do re mib fa# sol
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

scale minori Empty scale minori

Messaggio  maurizio Sab Feb 28, 2009 9:41 pm

Grazie a tutti e due,ora è più chiaro . study bye bye

maurizio

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 25.02.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scale minori Empty Re: scale minori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.