PATRIXPIANO IL FORUM SI E' TRASFERITO QUI: http://patrixpiano.forumcommunity.net/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

saluto a richietsa di tutorial

+3
nik_berardi
Patrixpiano
marzia
7 partecipanti

Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  marzia Dom Feb 22, 2009 10:44 am

Ciao Patrizio sono marzia , sono entrata da poco in qst forum perche da 2 anni provo a suonare da autodidatta.Ho seguito le prime tre lezioni che ai messo su you tube e mi sono piaciute perche mi sono divertita volevo chiederti se mi potresti fare da tutorial per rondo alla turca di monzat .cmq vd spargero la di qst forum alle persobne che anno voglia di studiare musica!ciao

marzia

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Patrixpiano Dom Feb 22, 2009 2:40 pm

Ciao Marzia..benvenuta..cercherò di mettermi subito al lavoro per quel pezzo...però come al solito per l'accompagnamento userò solo gli accordi..altrimenti sarebbe troppo complesso..almeno all'inizio..Grazie
Patrixpiano
Patrixpiano
Admin

Messaggi : 163
Data di iscrizione : 21.02.09
Età : 41
Località : abruzzo

https://patrixpiano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  nik_berardi Lun Feb 23, 2009 12:19 am

Admin ha scritto:Ciao Marzia..benvenuta..cercherò di mettermi subito al lavoro per quel pezzo...però come al solito per l'accompagnamento userò solo gli accordi..altrimenti sarebbe troppo complesso..almeno all'inizio..Grazie

io non voglio ovviamente insegnare niente a nessuno, ma se posso do una mia opinione. suono il pianoforte da quasi 13 anni, studio classico da 12. l'imparare i pezzi soltanto vedendo come si muovono le dita di un altra persona magari puo farti capire come suonare un brano, ma non t insegna a suonare il pianoforte. se vuoi imparare a suonare lo strumento, bisogna prima imparare a leggere le note e a metterle sulla tastiera. se no si tratterebbe solo di copiare un movimento, un'imitazione molto limitata di un solo brano
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Patrixpiano Lun Feb 23, 2009 1:30 am

Ciao Nik...benvenuto sul forum..mi fa molto piacere che anche un esperto suonatore si sia iscritto..e ti quoto al 100%.

Quando ho iniziato la storia dei tutorial su youtube, ho iniziato facendo delle lezioni base..cercando di spiegare nel modo più semplice possibile..il pentragramma,le note etc etc...perchè la mia idea principale era .."come si può imparare a suonare un brano senza sapere cosa si stà facendo"...quindi il mio obiettivo è offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo strumento con delle nozioni principali..poi sta all'utente decidere se suonare fa per lui e quindi intraprendere un percorso di studi serio..o quanto meno pratico..oppure se accontentarsi delle nozioni e suonare da autoditta(e non c'è assolutamente nulla di male, anche perchè se si è svegli e studiosi i risultati vengono fuori lo stesso).

Poi però mi sono reso conto che c'è molta gente, che per un motivo o per l altro, non ha voglia di imparare di più..si accontenta di guardare i tasti e ripeterli...quindi voglio accontentare tutti..ma ribadisco...Nick ha ragione....per buoni risultati bisogna saper almeno leggere il pentagramma e conoscere le note con i rispettivi tempi.
Patrixpiano
Patrixpiano
Admin

Messaggi : 163
Data di iscrizione : 21.02.09
Età : 41
Località : abruzzo

https://patrixpiano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Flavio Lun Feb 23, 2009 1:43 pm

Admin ha scritto:Ciao Nik...benvenuto sul forum..mi fa molto piacere che anche un esperto suonatore si sia iscritto..e ti quoto al 100%.

Quando ho iniziato la storia dei tutorial su youtube, ho iniziato facendo delle lezioni base..cercando di spiegare nel modo più semplice possibile..il pentragramma,le note etc etc...perchè la mia idea principale era .."come si può imparare a suonare un brano senza sapere cosa si stà facendo"...quindi il mio obiettivo è offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo strumento con delle nozioni principali..poi sta all'utente decidere se suonare fa per lui e quindi intraprendere un percorso di studi serio..o quanto meno pratico..oppure se accontentarsi delle nozioni e suonare da autoditta(e non c'è assolutamente nulla di male, anche perchè se si è svegli e studiosi i risultati vengono fuori lo stesso).

Poi però mi sono reso conto che c'è molta gente, che per un motivo o per l altro, non ha voglia di imparare di più..si accontenta di guardare i tasti e ripeterli...quindi voglio accontentare tutti..ma ribadisco...Nick ha ragione....per buoni risultati bisogna saper almeno leggere il pentagramma e conoscere le note con i rispettivi tempi.
Io ho iniziato a suonare qualche brano copiando le note delle dita, anche io sono daccordo che è meglio imparare a leggere il pentagramma però siccome per imparare le varie cose di teoria ci vuole un po' di tempo ho pensato nel frattempo di iniziare a suonare qualcosa con questo metodo (ero ansioso di riuscire a suonare qualcosa Very Happy ). Ora ho già iniziato a capire un po' il pentagramma quindi qualcosa lo posso già suonare così solo che ci metto un po' di tempo a riconoscere le note e poi non ho degli spartiti semplici da suonare, ne ho solo qualcuno.

Flavio

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  nik_berardi Lun Feb 23, 2009 2:18 pm

Flavio ha scritto:
Admin ha scritto:Ciao Nik...benvenuto sul forum..mi fa molto piacere che anche un esperto suonatore si sia iscritto..e ti quoto al 100%.

Quando ho iniziato la storia dei tutorial su youtube, ho iniziato facendo delle lezioni base..cercando di spiegare nel modo più semplice possibile..il pentragramma,le note etc etc...perchè la mia idea principale era .."come si può imparare a suonare un brano senza sapere cosa si stà facendo"...quindi il mio obiettivo è offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo strumento con delle nozioni principali..poi sta all'utente decidere se suonare fa per lui e quindi intraprendere un percorso di studi serio..o quanto meno pratico..oppure se accontentarsi delle nozioni e suonare da autoditta(e non c'è assolutamente nulla di male, anche perchè se si è svegli e studiosi i risultati vengono fuori lo stesso).

Poi però mi sono reso conto che c'è molta gente, che per un motivo o per l altro, non ha voglia di imparare di più..si accontenta di guardare i tasti e ripeterli...quindi voglio accontentare tutti..ma ribadisco...Nick ha ragione....per buoni risultati bisogna saper almeno leggere il pentagramma e conoscere le note con i rispettivi tempi.
Io ho iniziato a suonare qualche brano copiando le note delle dita, anche io sono daccordo che è meglio imparare a leggere il pentagramma però siccome per imparare le varie cose di teoria ci vuole un po' di tempo ho pensato nel frattempo di iniziare a suonare qualcosa con questo metodo (ero ansioso di riuscire a suonare qualcosa Very Happy ). Ora ho già iniziato a capire un po' il pentagramma quindi qualcosa lo posso già suonare così solo che ci metto un po' di tempo a riconoscere le note e poi non ho degli spartiti semplici da suonare, ne ho solo qualcuno.


so che ti sembrerà una cosa noiosissima, quindi ti do il permesso di dirmi ke non lo farai mai..Smile, ma l unico modo per imparare molto bene a leggere le note è iniziare a fare solfeggio. si va da quelli semplicissimi, proprio 1 nota ogni 10 secondi dovrai leggere tanto per farti capire la semplicita, fino a quelli in preparazione alla licenza di teoria e solfeggio che sono in tempi semplici, composti, e in setticlavio. sembrerà un'inutilita, ma se si inizia con il solfeggio, gli spartiti poi si leggono a prima vista, guardi leggi e suoni all unisono senza studiarli neanke..
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  gabriella5 Mar Feb 24, 2009 2:13 am

è vero che bisognerebbe studiare tanto ma è anche vero che poter riuscire a suonare un breve brano di dà tanta soddisfazione che poi ti spinge anche ad andare oltre e quindi voler capire e quindi studiare e forse invece cominciare subito con esercizi, esercizi e ancora esercizi può riuscire a spengere la voglia di imparare a suonare il pianoforte......oggi con youtube è possibile tutto, abbiamo Patrix che ci aiuta a capire, a suonare e così poi uno si rivolge magari anche a un maestro proprio perchè ha voglia di saperne di più...........e grazie per questo patrix

gabriella5

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Patrixpiano Mar Feb 24, 2009 2:25 am

Ma grazie a voi ragazzi! Ho creato il canale su youtube,,questo forum per questo..per offrire a tutti la possibilità quanto meno di avvicinarsi a questo strumento.. poi ognuno di noi decide quanto approfondire. Ricordo ancora adesso la soddisfazione che provavo mentre suonavo 7 note affilate....era stupendo...e questo mi ha portato fino a qui oggi..

Ho cercato e cercherò di fare lezioni per tutti..per chi si accontenta e per chi no...

Ciao a tutti! tongue
Patrixpiano
Patrixpiano
Admin

Messaggi : 163
Data di iscrizione : 21.02.09
Età : 41
Località : abruzzo

https://patrixpiano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  nik_berardi Mar Feb 24, 2009 8:18 pm

gabriella5 ha scritto:è vero che bisognerebbe studiare tanto ma è anche vero che poter riuscire a suonare un breve brano di dà tanta soddisfazione che poi ti spinge anche ad andare oltre e quindi voler capire e quindi studiare e forse invece cominciare subito con esercizi, esercizi e ancora esercizi può riuscire a spengere la voglia di imparare a suonare il pianoforte......oggi con youtube è possibile tutto, abbiamo Patrix che ci aiuta a capire, a suonare e così poi uno si rivolge magari anche a un maestro proprio perchè ha voglia di saperne di più...........e grazie per questo patrix

certo questo è vero se riesci ad avere questo atteggiamento, ma attenzione ke riski di finire nel modo opposto...tu impari una canzone vedendo un video su youtube senza aver studiato e senza saper leggere e dici "cavolo ma allora posso suonare senza studiare, vado a guardarmi un altro tutorial"...in questo modo impari un altro brano, e un altro ancora e la tecnica, la lettura, le tonalita, il solfeggio e tutto quello che riguarda la teoria lo rimandi a oltranza..
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  gabriella5 Mer Feb 25, 2009 12:24 am

sì. forse è vero nik, però io cerco di impegnarmi, ho comprato diverse riviste per imparare a suonare ma ovviamente devi conoscere la musica, ora ho preso Bastien, pianoforte per adulti con cd, è abbastanza semplice, mi sembra, parte proprio da zero.......certo che le spiegazioni a voce sono un altra cosa...e per questo le lezioni di patrick aiutano molto.
Comunque penso che sia solo questione di volontà, anche perchè è vero, puoi saper suonare delle canzoni, ma poi ti fermi se non sai qualcosa di più e per questo dico che se c'è veramente interesse/passione per il piano vuoi capire di più ed essere in grado di avere una tua autonomia.........certo che pensare di passare anni o anche mesi a fare solo esercizi è demoralizzante non credi?
io ho cominciato a novembre e l'entusiasmo aumenta non diminuisce, sono abbastanza soddisfatta e mi sento portata, "sento gli accordi" anche se ancora non li conosco bene e la mano sinistra non viaggia come la destra, ma penso che ci voglia tempo e....esercizio vero?
ciao grazie della vostra....conoscenza....

gabriella5

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  nik_berardi Mer Feb 25, 2009 12:32 am

gabriella5 ha scritto:sì. forse è vero nik, però io cerco di impegnarmi, ho comprato diverse riviste per imparare a suonare ma ovviamente devi conoscere la musica, ora ho preso Bastien, pianoforte per adulti con cd, è abbastanza semplice, mi sembra, parte proprio da zero.......certo che le spiegazioni a voce sono un altra cosa...e per questo le lezioni di patrick aiutano molto.
Comunque penso che sia solo questione di volontà, anche perchè è vero, puoi saper suonare delle canzoni, ma poi ti fermi se non sai qualcosa di più e per questo dico che se c'è veramente interesse/passione per il piano vuoi capire di più ed essere in grado di avere una tua autonomia.........certo che pensare di passare anni o anche mesi a fare solo esercizi è demoralizzante non credi?
io ho cominciato a novembre e l'entusiasmo aumenta non diminuisce, sono abbastanza soddisfatta e mi sento portata, "sento gli accordi" anche se ancora non li conosco bene e la mano sinistra non viaggia come la destra, ma penso che ci voglia tempo e....esercizio vero?
ciao grazie della vostra....conoscenza....

no ma non fraintendere, l entusiasmo è la cosa basilare per andare avanti. ma x farti un esempio, tu inizi a giocare a tennis, se fai solo partita migliori, perchè col tempo si migliora ovviamente, ma fai tutto come viene: il dritto lo fai mettendo la rakketta nel modo piu semplice e intuitivo, il servizio probabilmente con l impugnatura sbagliata, ecc...un buon giocatore, in allenamento, di partita ne fa pokissima: passa il tempo a provare i colpi, i cambi di ritmo, le tattike di gioco, e queste cose lo aiutano a migliorare in partita e quindi lo stimolano a fare meglio. nel piano è la stessa cosa, devi suonare i pezzi ke ti piacciono, DEVI. ma devi avere delle basi al servizio di quello ke ti piace, e la tecnica e gli esercizi sono necessari, anzi direi indispensabili, per poter fare TUTTO quello che vuoi. è scontato ke fare solo esercizi ti porta a spararti un colpo in testa, lo capisco...ma io ti dico ke suono da quasi 13 anni, prendo lezioni d classica, quindi esercizi ne faccio tantissimi. durante la settimana suono il 90% quello ke voglio io, cazzeggio, accompagnamenti x la voce quando canto, e un 10% esercizi. con questa media sono arrivato ad un livello ke mi permette di suonare qualsiasi cosa io voglia a livello di pop e musica moderna, e le cose di media difficolta a livello di musica classica. io personalmente ho avuto i momenti in cui non facevo esercizi, ci sono sempre e un po demoralizzano, ma se c è la passione, fidati ke gli esercizi sono un incentivo per te
nik_berardi
nik_berardi

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 23.02.09
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Flavio Mer Feb 25, 2009 2:14 pm

Flavio ha scritto:
Admin ha scritto:Ciao Nik...benvenuto sul forum..mi fa molto piacere che anche un esperto suonatore si sia iscritto..e ti quoto al 100%.

Quando ho iniziato la storia dei tutorial su youtube, ho iniziato facendo delle lezioni base..cercando di spiegare nel modo più semplice possibile..il pentragramma,le note etc etc...perchè la mia idea principale era .."come si può imparare a suonare un brano senza sapere cosa si stà facendo"...quindi il mio obiettivo è offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo strumento con delle nozioni principali..poi sta all'utente decidere se suonare fa per lui e quindi intraprendere un percorso di studi serio..o quanto meno pratico..oppure se accontentarsi delle nozioni e suonare da autoditta(e non c'è assolutamente nulla di male, anche perchè se si è svegli e studiosi i risultati vengono fuori lo stesso).

Poi però mi sono reso conto che c'è molta gente, che per un motivo o per l altro, non ha voglia di imparare di più..si accontenta di guardare i tasti e ripeterli...quindi voglio accontentare tutti..ma ribadisco...Nick ha ragione....per buoni risultati bisogna saper almeno leggere il pentagramma e conoscere le note con i rispettivi tempi.
Io ho iniziato a suonare qualche brano copiando le note delle dita, anche io sono daccordo che è meglio imparare a leggere il pentagramma però siccome per imparare le varie cose di teoria ci vuole un po' di tempo ho pensato nel frattempo di iniziare a suonare qualcosa con questo metodo (ero ansioso di riuscire a suonare qualcosa Very Happy ). Ora ho già iniziato a capire un po' il pentagramma quindi qualcosa lo posso già suonare così solo che ci metto un po' di tempo a riconoscere le note e poi non ho degli spartiti semplici da suonare, ne ho solo qualcuno.
Grazie per il consiglio, magari ci provo poi se riesco ad avere pazienza continuo Very Happy

Flavio

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty esercizi

Messaggio  maurizio Gio Feb 26, 2009 10:05 pm

Ciao a tutti,visto che per imparare a suonare ci vogliono : lettura ,esercizi,molta pratica,sapere come mettere le dita sulla tastiera ecc... Patrix insegnaci anche a noi queste cose basilari poiché non tutti hanno possibilità di prendere lezioni da un maestro privato(visto che alcuni hanno problemi di orario come me.) affraid Very Happy

maurizio

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 25.02.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Andrea Gio Feb 26, 2009 10:11 pm

guarda che patrizio ha gia fatto delle lezioni che sono nel suo canale e devo dire sono ben fatte ....guardale ed eserciati e sopratutto non vederle tutte oggi come dice lui ci vuole calma guardati massimo 2 lezioni al giorno ed eserciati, lui ti da una mano ma se non c'e impegno dall altro lato non si arriva a nulla.... di certo non fa miracoli...Very Happy

mauri' vai a vedere nel canale youtube di patrizio vedi che impari molte cose ^^

ciao^^

Andrea

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

saluto a richietsa di tutorial Empty Re: saluto a richietsa di tutorial

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.